Car* Amic* Vicin* E Lontan*


   GayStatale Milano
   GayStatale Milano - Guarda la piantina Via Festa del Perdono - Milano




Car* Amic* Vicin* E Lontan*

GayStatale è felice di invitarvi al suo prossimo incontro:

VENERDÌ 2 FEBBRAIO, ORE 17.00, SALA CROCIERA ALTA (STUDI UMANISTICI), VIA FESTA DEL PERDONO 7, avrà luogo luogo “Car* amic* vicin* e lontan*”, una conferenza dedicata ai personaggi, ai brani e alle tematiche LGBT che – dal 1951 fino ad oggi – hanno fatto capolino nella più celebre kermesse di musica leggera italiana: il Festival di Sanremo.
Da Nunzio Filogamo a Mika – passando per Umberto Bindi e Ricky Martin, Sylvester e Gianna Nannini – la storia del Festival è stata sempre legata a filo doppio con quella di performer di orientamenti sessuali “non convenzionali”, e nel corso dei decenni ha assistito all'introduzione sempre più esplicita di argomenti LGBT tanto nei testi delle canzoni quanto nei discorsi degli ospiti.
Di tutto questo parleremo con storici dello spettacolo come Eddy Anselmi, autore dell'Almanacco Panini del Festival di Sanremo, ed Enrico Salvatori, documentarista e collaboratore di RAI, affiancati da Luca Locati Luciani, collezionista di materiale stampa a tematica LGBT e autore di “Crisco Disco. Disco Music & clubbing gay negli anni ’70-’80”.

Partecipate Numerosi!