Femminismo e Islam - Incontro con Maryan Ismail


   Circolo Culturale tbigl+ Harvey Milk Milano
   Circolo Culturale tbigl+ Harvey Milk Milano - Guarda la piantina Via Soperga 36 - Milano




Femminismo e Islam - Incontro con Maryan Ismail

Islam e donne: un rapporto necessariamente conflittuale?
Continua il calendario in memoria del nostro Alessandro Rizzo Lari, con un evento che aveva tanto atteso, quello con Maryan Ismail, antropologa italo-somala, femminista, musulmana sufi, e impegnata nella battaglia contro l’islam oscurantista, oltre che nella battaglia per i diritti delle donne e dei minori.

"Sono mussulmana, laica e progressista. Mi considero parte di un Islam numericamente maggioritario, purtroppo finanziariamente inesistente e dunque totalmente inascoltato. Siamo chiamati a palesarci solo per fatti riconducibili al terrorismo islamico. Non siamo neanche iconograficamente pittoreschi: veli e barbe non sono nostri segni distintivi”

Qui le videointerviste alla nostra relatrice:
http://www.blogmaestraenrica.org/?p=704

Maryan Ismail, è tra le fondatrici dell’Associazione A.D.I.R (Associazione Donne in Rete) http://www.associazioneadir.org/index.php, esperta d’immigrazione, con formazione antropologica, docente e formatrice. E’ stata componente del Comitato per la Solidarietà della Provincia di Milano e della Consulta Nazionale degli Immigrati e delle loro Famiglie, del Ministero degli Affari Sociali, ed è responsabile dei progetti ADIR presso istituzioni nazionali, regionali e locali.
Ha fondato il “Circolo Città Mondo” del PD Milanese.