Film e psicodramma: Quando hai 17 anni


   Psicologi Arcobaleno Torino
   Casa Arcobaleno - Guarda la piantina Via Bernardino Lanino 3/a - Torino




Film e psicodramma: Quando hai 17 anni

Per gli Psychofilm degli Psicologi Arcibaleno questo mese proponiamo la proiezione del film "Quando hai 17 anni".
Il regista André Téchinè non racconta solo di una passione adolescenziale, ma va a indagare gli insondabili sentimenti umani, partendo proprio dall'istintualità dell'adolescenza.
Il punto di vista dei giovani protagonisti è rapportato sempre al nucleo familiare e sociale la cui riformulazione è al passo con la storia.
"Non bisogna avere paura ma 'confidenza' nella vita, davanti all'amore salta tutto, le etichette sociali come i pregiudizi sessuali" Ma "quando i tigli sono verdi lungo i viali" e "il cuore è folle come Robinson in un romanzo" sei diffidente e preparato agli attacchi. Damien e Tom hanno soltanto diciassette anni e prima di amarsi e (af)fidarsi devono cercarsi, battersi, affrontarsi, darsele di santa ragione dentro una natura selvaggia sulla quale scorre il tempo e le stagioni. 'Quando hai 17 anni' pedina i suoi personaggi risaltando al microscopio la loro corporalità, fino a raggiungere per via epidermica il cuore inesplorato delle emozioni.

Dopo la proiezione seguirà una sessione di psicodramma condotta dal dott. Fabio Borotto del gruppo Psicologi Arcobaleno, psicologo, psicoterapeuta, esperto in Psicodramma e terapeuta EMDR.

E' indispensabile avere tessera ARCI o farla la sera stessa presso la sede di CASA ARCOBALENO