Il Convegno de "Lo Sterminio Dimenticato"


   Coordinamento Torino Pride GLBT
   Aula Magna Cavallerizza Reale - Università di Torino - Guarda la piantina Torino




Il Convegno de "Lo Sterminio Dimenticato"

Una importante e proficua collaborazione del Coordinamento Torino Pride con il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale e l'Università degli Studi di Torino darà vita a un interessante convegno il 24 gennaio alla Cavallerizza Reale.

Il Coordinamento Torino Pride è da anni impegnato sul tema dello sterminio delle persone omosessuali durante il regime nazi-fascista anche attraverso la collaborazione con il Treno della Memoria che anche quest’anno prevede un viaggio interamente dedicato alla tematica con una nuova tappa a Berlino durante la quale verranno visitati i luoghi simbolo di questa triste storia.

Al convegno che si svolgerà dalle 9.30 presso l’Aula Magna della Cavallerizza, coordinato dal giornalista Silvano Bertalot, interverranno gli studiosi, cultori della materia, Lorenzo Benadusi, Maya De Leo, Giovanni Dall’Orto, Claudio Vercelli, selezionati dall’Ateneo torinese, che discuteranno di “omocausto”, lo sterminio “dimenticato” delle persone omosessuali nei campi di concentramento. Una mattinata dedicata agli studenti e a tutti e tutte coloro che vorranno approfondire un tema che per troppo tempo è stato ai margini di un disastro che ha coinvolto il mondo intero.

Di rilievo sarà partecipazione (in collegamento video) dell’ultima sopravvissuta italiana: Lucy, Luciano, classe 1924, dapprima bambino inquieto della provincia piemontese, poi adolescente “diverso” nella Bologna fascista e infine deportato a Dachau.

Nei giorni successivi ci saranno altri interessanti iniziative sempre gratuite e che consigliamo di seguire perchè la Memoria è importante sempre.