InterSectional Views


   Fish&Chips Film Festival
   BLAH BLAH - Guarda la piantina via Po 21 - Torino




InterSectional Views

L'intersezionalità è un termine che descrive la sovrapposizione (o "intersezione") di diverse identità sociali e le relative possibili particolari discriminazioni, oppressioni, o dominazioni. In sociologia la teoria suggerisce come varie categorie biologiche, sociali e culturali come il genere, l'etnia, la classe sociale, la disabilità, l'orientamento sessuale, la religione, la casta, l'età, la nazionalità e altri assi di identità interagiscano a molteplici livelli, spesso simultanei. Il quadro è utile per comprendere in che modo l'ingiustizia sistematica e la disuguaglianza sociale avvengono a partire da una base multidimensionale.

INTER sectional VIEWS è un progetto di documentario destinato al web realizzato da un team di creativi attraverso una serie di interviste condotte in Italia e nel resto dell’Europa. Il progetto ha l’ambizione di proporsi come vero e proprio strumento culturale e sociale, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche “scomode”, come la multi-discriminazione e la sempre più crescente convinzione popolare di una netta separazione tra il “noi” e il “loro”. Il tutto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’idea che un approccio intersezionale, e non a compartimenti stagni, possa essere la soluzione giusta per parlare di diritti umani in termini nuovi e più inclusivi.

Durante l'incontro sarà presentato il progetto e mostrato in anteprima un estratto del documentario.

Intervengono:
Francesca Puopolo - Presidentessa di Arcigay Torino "Ottavio Mai" (partner del progetto)
Stefano Stefanini - Autore del progetto

Dibattito sull'intersezionalità tenuto da Arcigay con la partecipazione di Sara Bertolino (Giosef Unito) e Maria Laura Brizio (Altera Cultura Torino)