Io sono una burnesha: presentazione libro e documentario


   AraboCe - Associazione Culturale
   Cgil Caserta - Guarda la piantina Via Verdi 7/21 - Caserta




Io sono una burnesha: presentazione libro e documentario

Rain Arcigay Caserta in collaborazione con l'ass. Araboce

invita tutti alla proiezione di un interessante documentario sulle vergini giurate d'Albania con la presentazione del relativo libro in compagnia dell'autrice, la fotoreporter Eva De Prosperis, che sarà presente nella nostra sede in data 22 giugno alle 19.30 per discutere della sua opera.


IO SONO UNA BURNESHA
Reportage e pellicole cinematografiche hanno più volte provato a descrivere la realtà delle burnesha, le vergini giurate d’Albania, traendo spesso conclusioni che hanno offeso le protagoniste di questa scelta. Non si tratta di un travestimento o di una questione di genere: le burnesha sono donne che rinunciano alla propria femminilità e scelgono l’identità sociale di uomo per conquistare diritti, ma anche responsabilità, altrimenti loro preclusi dalla società arcaica in cui vivono.
Io sono una burnesha, attraverso le loro parole, racconta di quella parte d’Albania ancora ai margini della modernità, di un mondo antico ma vivo nei villaggi delle Montagne Maledette, di un Paese che sogna l’Europa e nel quale presto, per loro, non ci sarà più posto.

L'AUTRICE
Eva de Prosperis, fotoreporter e scrittrice napoletana. Lavora e vive tra Roma e Parigi. Innamorata dei Balcani.

Per informazioni
Rain Arcigay Caserta onlus, 0823 160 74 85
AraboCe - Associazione Culturale, 3286114474

NON MANCATE!

______________________________________________
Da quest'anno potrai destinare il tuo 5x1000 a Rain Arcigay Caserta onlus! Sostieni le nostre iniziative indicando in dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale.
Codice Fiscale 93089960616