La responsabilità genitoriale nelle famiglie omoricomposte


   Rete Genitori Rainbow
   Cassero LGBT center - Guarda la piantina Via Don Minzoni 18 - Bologna




La responsabilità genitoriale nelle famiglie omoricomposte

Si parla poco di genitori rainbow, persone omosessuali e transessuali con figli e figlie da precedenti relazioni etero: il coraggio di vivere se stessi, il coming-out, la separazione, tutte difficoltà che devono affrontare.
Ma si parla ancora meno dei compagni e delle compagne che con loro si ritrovano a creare un nuovo nucleo famigliare.

La figura del nuovo partner, il rapporto di coppia, la relazione con i figli del primo matrimonio solo solo alcuni degli aspetti delicati, poco studiati e ancora non abbastanza considerati nella giurisprudenza. Per questo Rete Genitori Rainbow ha voluto organizzare questa tavola rotonda per affrontare il tema.

Domenica 15 ottobre, presso il Cassero LGBT center di Bologna, si terrà un incontro dal titolo "La fidanzata di mamma, il fidanzato di papà: responsabilità genitoriale nelle famiglie omoricomposte"

ore 11.00 inizio lavori tavola rotonda:
- Messaggio di benvenuto di Alessandra Forani, copresidente di Rete Genitori Rainbow
- Presentazione “Genitori omosessuali da precedenti relazioni eterosessuali: uno studio esplorativo” a cura di Daniel Giunti, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, Presidente Centro Integrato di Sessuologia "Il Ponte" di Firenze
- Intervento “Nuove relazioni e nuovi legami affettivi dopo la separazione”, di Anna Aiello psicologa e psicoterapeuta di Bologna
- Intervento a cura dell’ avvocata Saveria Ricci
- Spazio per domande dal pubblico
ore 13:30 fine lavori

Ingresso libero fino esaurimento posti