Natale LGBTI a Bassano. Vieni a cena con noi!


   Circolo Tondelli LGBTI
   Circolo Tondelli LGBTI - Guarda la piantina via Museo 67 - Bassano del Grappa




Natale LGBTI a Bassano. Vieni a cena con noi!

Siamo nuovamente a fine anno, si avvicina il Natale e il periodo delle feste. E' il tempo per ritrovarsi a scambiare gli auguri, è il tempo di fare i primi bilanci dell'anno che si chiude.

Il tradizionale appuntamento conviviale della comunità LGBTI quest'anno si terrà giovedì 21 dicembre. Ci ritroveremo alle ore 20:30 in sede e da lì raggiungeremo il ristorante passeggiando per il centro della nostra città.

Un'occasione per cogliere la magia dell'atmosfera natalizia a Bassano del Grappa, con le sue piazze, il ponte e le vie del centro storico.

Quest'anno a cena leveremo un brindisi all'annata che si chiude e ai risultati che abbiamo ottenuto, primo fra tutti il consolidamento del rapporto con l'amministrazione cittadina.

La scelta della Città di Bassano del Grappa di deliberare, il luglio scorso, l'adesione alla rete RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), prima città non capoluogo di provincia della pedemontana veneta a compiere questo passo, ci induce a credere di poter costruire una collaborazione fattiva con l'amministrazione comunale, un dialogo che renda la nostra città e il territorio più aperti, inclusivi e sicuri per la nostra comunità.

Leveremo un brindisi pure ai molti servizi che abbiamo implementato e migliorato. In una terra tradizionalmente non facile per l'attivismo e il volontariato LGBTI, siamo riusciti a consolidare i servizi a supporto della nostra comunità.

A cominciare dal Bassano Checkpoint (HIV-Salute-Prevenzione) un servizio che si consolida nel tempo e che ha fidelizzato una buona utenza.

Vale la pena di citare poi le molteplici collaborazioni e gli scambi che si sono realizzati con le associazioni e la vasta realtà culturale del bassanese. Iniziative e progetti che ci aiutano a venire allo scoperto e ad emanciparci dal luogo comune che vorrebbe le persone omosessuali relegate nell'invisibilità e nella marginalità.

Sicuramente abbiamo in serbo ancora molte iniziative per l'anno prossimo: nuovi progetti, nuove collaborazione e un ampliamento della nostra presenza sul territorio.

Come del resto abbiamo fatto nel corso dell'anno portando servizi e supporto in loco alla nostra comunità che risiede in montagna (Asiago e l'altopiano), in Valsugana e nella pedemontana.

Per concludere riteniamo di poter guardare avanti con ottimismo, lo facciamo con la trasparenza e i valori che ci contraddistinguono, valori che la nostra comunità ha ben dimostrato di apprezzare e che sono in sintonia con il sentire più genuino della nostra terra.

Molte speranze, va detto, sono riposte sui nuovi volontari, sulle persone della nostra comunità che sapranno mettere idee, tempo e passione a servizio della nostra comunità.

Un auspicio particolarmente sentito questo, particolarmente in tempi difficili come i presenti dove si assiste tristemente (ma non ci rassegniamo) al ritorno di forti divisioni e di nuovi scontri per interessi nella realtà LGBT.

Proviamo noi a dare un esempio diverso, a sollecitare nuovamente, come sempre abbiamo fatto (a cominciare dal Bassano Pride del 2012, primo pride unitario e condiviso della storia LGBT veneta) alla collaborazione e alla condivisione nella comunità LGBT veneta.

E allora brindiamo tutt* assieme e proviamo a guardare con fiducia al nuovo anno.

Tutt* sono benvenut*. Il prezzo della cena è accessibile a tutt*. Non servono tessere.

Per maggiori informazioni scriveteci: info@circolotondelli.it
Oppure chiamaci al n. 3311038130.

Non mancate! Da tutt* noi un sincero augurio di BUONE FESTE!