TDOR visita guidata Museo della Psichiatria


   Arcigay Gioconda
   Museo Di Storia Della Psichiatria - Guarda la piantina Via Amendola 2 - Reggio Emilia




TDOR visita guidata Museo della Psichiatria

Il 20 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle persone transessuali e transgender, TDOR Transgender Day Of Remembrance.

Arcigay Gioconda in collaborazione con Musei Civici di Reggio Emilia organizza

-Domanica 19 novembre ore 15.30 Visita guidata al Museo di storia della psichiatria - Padiglione Lombroso. abbiamo pensato di rendere omaggio a coloro che non hanno avuto la fortuna di nascere in anni moderni.
Durante la Visita ricorderemo Cleopatra, Girolamo ed Ersilia, rispettivamente un'artista transessuale, un uomo “affetto da inversione sessuale” e una donna innamorata di un’altra donna, e delle loro sofferenze negli anni che trascorsero là dentro.
Ne parleremo per ricordare le centinaia di emiliani a noi ancora sconosciuti rinchiusi nel manicomio di San Lazzaro solo perché innamorati della persona "sbagliata" agli occhi della società o perché con una identità di genere differente dal sesso biologico, ma anche per riflettere su come l’impostazione psichiatrica di centocinquant'anni fa influenzi ancora, incredibilmente, la parte più bieca del dibattito politico.
http://www.musei.re.it/sedi/museo-della-psichiatria/
* l'ingresso alla mostra è su prenotazione al 333 192 4684 per sms ( dalle 10 alle 18) POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Costo biglietto 2€ per chi è in possesso della tessera Arcigay
5€ per i non tesserati.
Il pagamento potete effuttuarlo, dopo aver prenotato, direttamwnte sul nostro sito internet.